I nonni secondo Papa Francesco

Facebook

Nei suoi discorsi, nelle omelie, nelle interviste e in molti momenti estemporanei, Papa Francesco torna sulla importanza della figura del nonno.

Dopo il bel discorso pronunciato in occasione dell’incontro con i cresimandi a San Siro il 25 marzo scorso, dove ricordando la sua stessa esperienza di vita, ha richiamato la centralità della funzione del nonno quale primario attore nella trasmissione della fede, recentemente e, se possibile, con ancor maggiore enfasi, è tornato in due momenti diversi sull’argomento.

Il 19 giugno a Roma in occasione del Convegno pastorale diocesano sul tema “Non lasciamoli soli! Accompagnare i genitori nell’educazione dei figli adolescenti” dove, dopo un’attenta e acuta analisi dello stato dell’attuale società nella quale è costretta a vivere la famiglia oggi, ha rivolto con energia ai genitori l’invito a fare spazio ai figli per parlare con i nonni.

“…devono parlare. Anche scavalcare i genitori, ma prendere le radici dei nonni. I nonni hanno questa qualità della trasmissione della storia, della fede, della appartenenza. E lo fanno con saggezza di chi è sulla soglia, pronto ad andarsene.” Torno… sul passo di Gioele 3,2: “I vostri anziani sogneranno e i vostri figli profetizzeranno…”.

Il 27 giugno sempre a Roma, in occasione del XXV della sua Ordinazione Episcopale ha paragonato il corpo cardinalizio ai nonni dicendo:

“…anche noi siamo dei nonni. E se non sentiamo questo, dobbiamo chiedere la grazia di sentirlo. Dei nonni ai quali i nostri nipotini guardano. Dei nonni che devono dare loro un senso della vita con la nostra esperienza. Nonni non chiusi nella malinconia della nostra storia, ma aperti per dare questo. E per noi, questo “alzati, guarda, spera”, si chiama “sognare”. Noi siamo dei nonni chiamati a sognare e dare il nostro sogno alla gioventù di oggi: ne ha bisogno. Perché loro prenderanno dai nostri sogni la forza per profetizzare e portare avanti il loro compito…”.

Vi invitiamo a leggere con attenzione i documenti dai quali abbiamo estratto gli spunti più evidenti;

Alcuni li trovate sul nostro sito cliccando qui altri in allegato qui di seguito:

2017-06-19 – I Nonni secondo Papa Francesco – Convegno-ecclesiale-diocesano

2017-06-27 – I Nonni secondo Papa Francesco – Concelebrazione eucaristica con i Cardinali presenti in Roma