Una bella giornata insieme a Bergamo alta

Facebook

Come sempre quando i nonni si incontrano e parlano fra di loro della loro vita con figli e nipoti vengono fuori cose estremamente interessanti e utili per fare meglio il loro “mestiere” di educatori e confidenti dei loro nipoti.

Così è successo ancora sabato 6 maggio a Bergamo dove si sono ritrovati una sessantina di associati e nuovi amici che, dopo una bella passeggiata nella affascinante città medioevale e una non poco calorica degustazione della cucina locale, si sono radunati per iniziare a lavorare su uno dei temi indicatici dal Cardinal Angelo Scola in occasione dell’incontro del 1 aprile.

Abbiamo parlato dell’amore e dell’affettività e del modo di trasmettere ai nostri nipoti la nostra esperienza per aiutarli a crescere nel “bell’amore” in un mondo dove ad ogni passo ci si trova ad affrontare problematiche anche per noi nuove, relative a persone, affetti e famiglia. Gli spunti di discussione li abbiamo tratti dal bel libro del Cardinale “Uomo-donna: la questione seria dell’amore”, che vi invitiamo caldamente a leggere.

Non si può tuttavia pensare di risolvere con un incontro pur intensamente partecipato la complessità di un tema come quello affrontato in questa occasione; da qui la sollecitazione a mantener vivo questo dibattito in piccoli gruppi ai quali invitare anche nuovi amici, che ci auguriamo possano naturalmente e spontaneamente formarsi.

E favorire il diffondersi di questo fermento è il principale compito della nostra Associazione,

Pierluigi Ramorino