Laurea Magistrale

LAVORO DI LAUREA MAGISTRALE SULLA FIGURA DEL NONNO

Presenza pubblica

Le proiezioni demografiche mostrano per il nostro Paese un continuo incremento degli ultra sessantacinquenni nei prossimi trenta anni. Si passerà dall’attuale 20,3% della popolazione all’oltre 33% nel 2045. Di conseguenza il ruolo dei nonni in ambito sociale e famigliare è destinato ad assumere sempre più, maggiore importanza.

La questione merita studi e approfondimenti ai quali desideriamo offrire un contributo attraverso l’istituzione di un premio annuale per il miglior lavoro di laurea magistrale che abbia come oggetto tali temi.

Per l’anno accademico 2015/2016, i 2.000 euro che abbiamo stanziato saranno riservati all’estensore della miglior tesi fra quelle presentate nelle aree disciplinari psicologiche, sociali, economiche, giuridiche e pedagogiche dell’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano. Il relativo bando è in corso di pubblicazione.

Fate pubblicità a questa iniziativa che vuole anche promuovere la nostra Associazione  quale punto di diffusione culturale.

Se tale iniziativa, come speriamo, avrà successo è nostro intendimento (finanze permettendo) di ripeterla in futuro, estendendone i destinatari ad altre Università.