Nonni decennale

FESTA DEL DECENNALE 11 MAGGIO 2024

2024 Incontri News

Sabato 11 maggio al Rosetum abbiamo festeggiato il Decennale dell’Associazione con un incontro, che non si limitava all’aspetto celebrativo, ma che concludeva il percorso fatto con i cinque Incontri del Decennale, iniziato in ottobre con “Alleanza intergenerazionale per un pensiero critico”, proseguito con “Generare vita”, “Generare libertà”, Generare educazione” e concluso in marzo con “Generare comunità”.

Per questo si è trattato di un momento molto importante di riflessione, oltre che di convivenza: gli interventi, tutti molto densi nei contenuti, sono andati infatti molto oltre il discorso d’occasione, che spesso caratterizza gli eventi celebrativi.

Allo stesso modo la premiazione dei “Nonni dell’anno” è stata l’occasione per conoscere e far conoscere persone ed esperienze davvero eccezionali, che lasciano un segno forte nella memoria di ciascuno.

In questa pagina è possibile leggere i testi degli interventi di Giuseppe Zola (Presidente di Nonni2.0), della professoressa Donatella Bramanti (Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi – Comitato Direttivo Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia – Università Cattolica), di Emilio Didonè (Segretario Generale di FNP – CISL Pensionati), del filosofo Fabrice Hadjadj, sono presenti anche i messaggi di saluto da parte di Papa Francesco e dell’Arcivescovo Mario Delpini.

Per un malfunzionamento delle apparecchiature di registrazione del Rosetum, non è disponibile il video della Festa. Per questo motivo è stata preparata una Fotogallery in forma di breve filmato.