Pieter Bruegel il Giovane - Scena di villaggio con danza intorno al palo di maggio 1634

AMICI – Le iniziative degli altri

Mese per mese, riportiamo le più significative esperienze di enti e associazioni che operano nella stessa direzione che ci preme, cioè la valorizzazione della famiglia e dell’educazione, in tutte le loro dimensioni.

MAGGIO 2023

Il nonno amico di Chieri, Luciano Tosco, ci segnala queste 3 iniziative che volentieri riportiamo:

Prima iniziativa

low Time 2023. Centro Famiglia Chieri:
Siamo Tutti Nipoti. Un laboratorio tra generazioni

È un Progetto del Centro Famiglia di Chieri, ETS Organizzazione di Volontariato, approvato dalla Città di Chieri e presentato a seguito di Bando pubblico del dicembre 2022 per la concessione di contributi e altre utilità economiche in favore di progetti e/o iniziative rivolte alle famiglie e ai bambini nella fascia di età 0-6 anni. Ultimata la fase di programmazione e concertazione con gli Istituti scolastici partner e i Servizi comunali di riferimento, il progetto verrà realizzato a partire da aprile nel periodo fino a novembre dell’anno in corso.

Per maggiori dettagli

Seconda iniziativa

Martedì 18 aprile:

Biblioteca Civica Centrale – Via della Cittadella 5 (Torino) “A spasso con i nonni” “L’essenziale è invisibile agli occhi” (da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupery).

Una passeggiata metaforica per riflettere su “essere nonni”. Sono invitati non solo nonni e nonne, ma anche genitori, nipoti già adulti, insegnanti e tutte le persone che hanno a cuore l’ascolto, la cura, l’educazione dei bambini/ragazzi.
Incontro con Luciano Tosco nell’ambito del progetto Terzo tempo in collaborazione con l’Università di Torino.

Giovedì 20 aprile:

Biblioteca Civica Centrale – Via della Cittadella 5 (Torino) – ORE 15:30 “Nonni che si raccontano”.

Breve viaggio tra diari e narrazioni, edite e non, di nonne e nonni alla scoperta di tante concrete, diverse, quotidiane “esperienze”, spunti per possibili nuovi itinerari di riflessioni e dialoghi sulla nonnità (gruppi di lettura, spazio nonni, spazi genitori/nonni).

Incontro con Luciano Tosco nell’ambito del progetto Terzo tempo in collaborazione con l’Università di Torino.


Terza iniziativa

Un articolo che Luciano Tosco ha scritto sul Blog della pastorale famigliare  in cui dà informazioni su una attività di ‘nonni sociali’:

Articolo
GENNAIO 2023

Incontri Webinar

Qui di seguito le sintesi dei tre incontri Webinar realizzati dalla Diocesi di Milano con il nostro contributo e relativi a un progetto di “formazione” per i Nonni.

La loro lettura sarà utile per il nostro prossimo incontro del 8 febbraio:

Prima serata diocesana sui nonni Seconda serata diocesana sui nonni Terza serata diocesana sui nonni
OTTOBRE 2022

Il gruppo di Torino Nonninsieme ci segnala il suo programma impostato sull’ascolto di un esperto cui seguono domande.

I temi riguardano la nostra esperienza come nonni e volentieri ne diamo notizia.

Nonninsieme

Salotto delle nonne e dei nonni 2022
MAGGIO 2022

Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia ha organizzato questo convegno, di cui alleghiamo locandina, su Anziani fragilità, generazioni, tema molto interessante per noi.

Segnaliamo che nella tavola rotonda finale ci sarà anche il Nostro VicePresidente.

Anziani, transizione e fragilità

 


Segnaliamo la locandina di un’iniziativa promossa da Esserci, Aricolo26 e Diesselombardia, nella prospettiva della sinergia che caratterizza il nostro link, può certamente costituire una ulteriore tappa del percorso sul Web della nostra Associazione che sta arrivando alla conclusione. Su l tema della locandina sono già stati fatti due incontri, sono recuperabili in differita, se si va su YouTube e si clicca Diesselombardia.

Come segnalato nella locandina, il prossimo incontro è il 6 giugno, clicca qui:

APRILE 2022

Con piacere notiamo la vivacità del gruppo Nonninsieme di Torino che ci segnala questo appuntamento di presentazione di un libro sui nonni con la locandina che alleghiamo

5 maggio, presentazione libro: Si fa presto a dire nonni

 


Una nostra socia ha pensato di fare cosa utile raccogliendo, attorno ad alcune tematiche emergenti, parti dei numerosi interventi di Papa Francesco su Nonni e Anziani. E’ da intendersi come invito a leggere poi, integralmente  tali testi, molto significativi per noi.

Antologia testi del Papa

 


L’amico Luciano Tosco di Chieri segnala:

  • Un progetto del Centro Famiglia di Chieri: quattro incontri tesi a approfondire i rapporti tra le generazioni in famiglia. Un tema che ci sta a cuore, è seguibile da remoto alleghiamo locandina con informazioni analitiche.
Programma di incontri Centro Famiglie Chieri

 

  • Due incontri di riflessione sulla “vecchiaia secondo la Bibbia” che si terranno presso la Confraternita della Misericordia a Chieri, seguibili da remoto. Anche questo tema ci interessa e volentieri la segnaliamo.
Incontri sulla vecchiaia secondo Dio

 


Il gruppo Nonninsieme, che ci ha conosciuti tempo fa a Torino, in occasione della presentazione del nostro libro scritto  dai nipoti a conclusione del concorso nelle scuole, ha preso a sua volta, lo scorso anno, l’iniziativa, rivolta però ai nonni, di un concorso di racconti sull’esperienza di essere nonni. Come già segnalammo, il concorso si è concluso con la pubblicazione del testo La nonnità (Neos Edizioni) Anche una nostra socia ha partecipato e il suo racconto è sul libro.

LIBRO NONNITA’

 


Alleghiamo la locandina della presentazione del libro  che sarà il 21  aprile  anche con collegamento zoom.

Il gruppo Betania che ha costruito da anni momenti di rilancio, maturazione, ricomposizione del rapporto tra marito e moglie, propone, tra giugno e settembre, quattro momenti di incontro nel Milanese. Sono numerosissime le coppie in varie città di Italia che hanno trovato in questi momenti un valido metodo di riscoperta del valore del matrimonio. Segnaliamo il programma.

PROGRAMMA BETANIA

 


Nell’ambito del percorso “La famiglia al centro”, già segnalato, organizzato da Alleanza Cattolica e dal Sidef di Milano, invitiamo ad ascoltare l’intervento della Psicologa Mariolina Migliarese sulla consistenza della vita matrimoniale.

Youtube: Famiglia al centro 3° incontro.


La nostra amica Costanza, Docente alla Cattolica, ci segnala il proseguimento di un progetto svolto con L’associazione Colle per la famiglia di Verona. Ne abbiamo già dato segnalazione, ora è in fase conclusiva per quest’anno, ha il riconoscimento del Comune, coinvolge nonni e nipoti e alcune scuole. Per chi vuole segnaliamo il video, o, più sinteticamente l’articolo che lo presenta.

ARTICOLO

 


Una amica nonna nostra socia ci invia questa news che ha ricevuto e che facciamo conoscere perché, come sempre, tutte le realtà e le iniziative volte alla vita e alle esigenze della famiglia ci interessano e ci stanno a cuore.

NEWSLETTER – Progetto Famiglia porta-Valori in rete
MARZO 2022

Segnaliamo questo articolo pubblicato dal Centro Studi Livatino che interessa da vicino il lavoro della nostra Associazione 

Nonni e nipoti – Una relazione nell’interesse dei minori

Segnaliamo questo dossier molto lucido sulla questione demografica, sulle prospettive che ne derivano e sulle linee di impegno che ci suggeriscono.

Dossier demografico

Dossier demografico – Denatalità come se ne esce?

 

Il Vecchio Continente tra migrazione e irrilevanza

 

Italia 2050 – Il Paese della terza età

 

Il lungo inverno delle culle vuote
FEBBRAIO 2022

Papa Francesco ha iniziato in aula Paolo VI un ciclo di catechesi sulla vecchiaia. Proponiamo il primo testo, di grande interesse.

Ciclo catechesi sulla vecchiaia «Primo testo»

 


Questa intervista al Cardinal Ruini e a Monsignor Camisasca sul tema della famiglia è certamente molto interessante per la nostra associazione.

«Articolo: Ho visto che amare è possibile». Un dialogo sulla famiglia

 


Segnaliamo volentieri questa iniziativa di “realtà amiche”  tesa a rendere la famiglia più consapevole del proprio valore.

La famiglia al centro Invito a un percorso

Il percorso prevede alcune lezioni frontali che tratteranno tematiche riguardanti il matrimonio, la famiglia e le relazioni così come si dipanano al suo interno, tra fragilità e risorse, luci e ombre, mettendo a fuoco le possibilità di superamento, di cambiamento e di rinascita alla luce della promessa e della speranza cristiana.

Alle lezioni frontali si alterneranno degli incontri di lettura guidata dell’esortazione apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco, all’interno dei quali può essere dato ampio spazio a domande, contributi e approfondimenti personali dei partecipanti.

CLICCANDO QUI

troverete il programma completo del percorso

Le lezioni frontali saranno trasmesse in diretta tramite il canale youtube e la pagina facebook di Alleanza Cattolica.

Gli incontri di lettura si terranno invece su Zoom.

Per partecipare e ricevere il link al quale collegarsi, segnalate la vostra adesione alla email sidef@sindacatodellefamiglie.org.

La partecipazione è gratuita.

Primo incontro: Venerdì 25 Febbraio 2022 ore 21:00

Sul canale YouTube e la pagina Facebook di Alleanza Cattolica.

La vocazione della famiglia nell’insegnamento del Magistero:

“Maschio e femmina li creò”. Il progetto di Dio sulla famiglia

Marco Invernizzi e Laura Boccenti


Segnaliamo questa piccola ma significativa iniziativa (i nonni in un asilo) in essa, oltre ad altri, è presente un nostro socio che collabora nel nostro Direttivo.

Articolo: Nella scuola dell’infanzia è arrivato il gruppo dei nonni «sempre a disposizione»
GENNAIO 2022

Il nostro link continua nella convinzione che i contatti con altre Associazioni e siti arricchiscono e possono reciprocamente dare suggerimenti. Offriamo qui alcune segnalazioni:

A ) Alleghiamo la locandina dell’incontro proposto dal  blog Suonatelecampane. E’ per domenica 30 gennaio, con testimonianze sul valore della  Famiglia, potrà essere visto anche in differita.

B ) Segnaliamo il link del video che presenta analiticamente i contenuti dell’antologia Nonnità, un libro che raccoglie i testi migliori di un concorso organizzato dai Nonninsieme di Torino, iniziativa che possiamo considerare parallela a quelle della nostra Associazione, ma rivolta ai Nonni e alla loro esperienza coi nipoti (abbiamo già segnalato l’intervista a Lidia Ravera che ne ha fatto la prefazione). I contenuti dei racconti,  illustrati  nel video, mostrano diverse sensibilità, il denominatore comune è  però una sottolineatura della funzione del nonno. Il racconto anonimo è di una iscritta alla nostra Associazione.

La Nonnità a cura di Cinzia Ballesio

C ) Sottoponiamo all’attenzione un interessante progetto avviato dall’Associazione Il Colle per la famiglia con sede a Verona (associazione all’interno della molteplici realtà che appartengono all’opera Don Calabria) .Una parte del Progetto è  dedicata ad incontri per la cura dei  rapporti famigliari nei frangenti delle separazioni, un’altra parte  incrementa il rapporto bambini -nonni e  coinvolge alcune scuole di Verona in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune. Alleghiamo un breve video e un articolo del giornale della Diocesi che spiegano questa parte del Progetto. (nell’ordine primo e secondo allegato, n.d.r)

Suonatelecampane Allegato

D ) Segnaliamo il link “Filo-diretto” all’interno di  un  sito con cui abbiamo da tempo amichevoli contatti, Noinonni a cura di Annalisa Pomilio. Il link è molto apprezzato: consigli semplici ma di buon senso per i nonni, domande di nonni e risposte di psicologhe su varie questioni, riflessioni approfondite di esperti sulla situazione delle famiglie in separazione con particolare attenzione ai nonni e ai nipoti di coniugi separati.

Filodiretto

Per il link Articoli

Segnaliamo due articoli interessanti nel sito Osservatorio Senior, sito che ci nomina da tempo nella sua rete di contatti. Contengono rispettivamente una testimonianza di anzianità attiva nel volontariato e il risultato di una Ricerca tra gli studenti sulle famiglia al tempo del Covid.

https://osservatoriosenior.it/author/francesco-bizzini/

Rapporti coi nonni al tempo del Covid | Osservatorio Senior articolo di Carla Facchini


Vatican news del 3 gennaio 2022 segnala che, nel Dizionario della Dottrina sociale della Chiesa, Donatella Bramanti Docente di Sociologia della famiglia e dell’infanzia alla Università Cattolica, spiega l’importanza della relazione tra generazioni diverse all’interno del nucleo familiare.

Sono convinzioni e questioni che ci stanno a cuore e pertanto ci sembra utile segnalare il testo inserito nel Dizionario.

Famiglia e solidarietà tra le generazioni

(Donatella Bramanti)


A seguito dell’iniziativa degli amici di Nonninsieme, cioè un concorso rivolto ai nonni circa la loro esperienza con i nipoti, alcuni testi sono stati antologizzati e pubblicati con la prefazione della scrittrice Lidia Ravera. Nell’intervista fatta dal Corriere della Sera alla Ravera, che riportiamo, ci sono osservazioni su cui si può discutere ma  che, in ogni caso, sottolineano l’importanza dell’essere nonni.

AA.VV. Nonnita Corriere S

 


In questa bella testimonianza del vescovo albanese, è fortemente sottolineata la testimonianza della nonna, di fede e di memoria.

Mirella Cornara su L’eco di Bergamo

La storia di ARJAN DODAJ, NUOVO ARCIVESCOVO DI TIRANA
A 16 ANNI CLANDESTINO IN ITALIA,
A CUNEO LA SUA VOCAZIONE,
che “nacque nelle case degli italiani, che fra figli e nipoti seppero trovare un posto anche per me”.

Monsignore, ci racconti la sua storia. Come ha scelto di diventare un sacerdote lei che è nato nell’Albania in cui ogni religione era proibita?

«Sono nato a Lac, una città dove sorge il Santuario francescano di Sant’Antonio, ancor oggi meta di pellegrinaggi da tutta l’Albania, ma allora era luogo proibito. Alla mia nascita, il 21 gennaio del 1977, non ho ricevuto il battesimo. Eravamo in pieno regime: le chiese venivano distrutte o trasformate in cinema e centri sportivi; i sacerdoti imprigionati e martirizzati. Vivevamo in un carcere a cielo aperto, subendo profondi soprusi della nostra interiorità, privati di ogni segno di religiosità. Io ricordo la mia nonna Dila come una figura straordinaria. Lei è stata per me un faro: ogni mattina osservavo mia nonna iniziare il giorno guardando fuori dalla finestra, in atteggiamento raccolto. Non capivo cosa guardasse fino a che sono cresciuto e ho saputo: nonna Dila guardava il luogo in cui sorgeva un tempo la chiesa del paese, guardava assorta e pregava in silenzio, avvertendo la presenza del Signore e stringendo fra le mani un Rosario, costruito per lei dal nonno, con i noccioli delle olive, un oggetto prezioso e clandestino. Don Stefano Kurti, del villaggio della mia nonna, martire e beato, fu condannato per aver battezzato nei primi anni ’70, per questo io non fui battezzato. Il mio confratello sacerdote Simon Kuli, diventato poi vescovo di Lac, fu battezzato adulto, lungo un torrente, da una suora che usò una scarpa come conchiglia. Le nostre esperienze sono state così inaudite, che chi non ha conosciuto l’Albania di allora non riesce a capire. Io stesso smisi di raccontare, una volta scappato dalla mia città, perché sentivo di non poter essere capito».

Che ricordi ha della sua famiglia, della sua infanzia a Lac?

«Provengo da una famiglia numerosa. Ho una cinquantina di cugini di primo grado. Sono stato un bambino felice, perché anche se eravamo poveri e sotto un regime spietato, ho conosciuto il calore e la gioia dei legami familiari, la forza della solidarietà, della prossimità, e il senso del pudore, fortissimo nella società di allora».

Ora, ci racconti come è arrivato in Italia.

«A 16 anni, nel 1993, sono scappato dalla mia terra per raggiungere l’Italia, vagheggiata e sognata allora da tutti gli albanesi. Ci avevo già provato due anni prima, nel 1991, appena caduto il regime, io quattordicenne, ma la nostra nave ebbe allora un’avaria e rimase a lungo bloccata nel porto di Durazzo. Mio padre venne a cercarmi, disperato; io mi sentivo come Cristoforo Colombo e volevo partire per la scoperta della “mia America”. Fui riportato a casa, grazie a quell’avaria, che fu segno della Provvidenza: la nave riuscì a salpare dopo 27 ore, con un carico umano assiepato e disperato; 24 ore durò la traversata, ma molti non arrivarono mai. E poi furono chiusi i confini, bloccate le navi, i controlli erano insuperabili. Fu così la volta dei gommoni e degli scafisti. Io partii sedicenne, clandestino. Lasciai l’Albania dalla laguna di Patok, vicino alla mia città, il 15 settembre del 1993, in una notte stellata. Il motoscafo veloce era arrivato dall’Italia. Io ero pronto ad attraversare il mare da ragazzo sognatore, ignaro di tutto. Ricordo bene le luci d’Albania che diventavano sempre più fioche alle nostre spalle, mentre si avvicinavano le luci della terra sconosciuta e agognata. Il motoscafo era veloce: in un’ora e 45 minuti giungemmo a Carovigno, vicino a Ostuni. Delle macchine erano pronte a raccoglierci dalla spiaggia, con gente furtiva e silenziosa. Ci portarono in un casolare diroccato, fra gli ulivi, vicino a una stazione ferroviaria. Ci dissero solo: “Camminate e seguite i binari del treno”. Con il coraggio e l’incoscienza della mia età, salii sul treno per Bari, poi Torino, infine Cuneo, dove avevo già degli amici. Solo un desiderio mi attraversava: lavorare per poter aiutare la mia famiglia a casa. Eravamo tutti uguali e tutti poveri».

Come nacque la sua vocazione religiosa?

«Nacque nelle case degli italiani, che fra figli e nipoti seppero trovare un posto anche per me, che ero solo. Ho incontrato Dio insieme ad un piatto caldo e buono, di polenta con il coniglio o con i “bruscitti” di manzo. Volevo lavorare, ma la legge italiana non permetteva di far lavorare un minorenne in determinate mansioni. Finalmente i cugini di Cuneo mi chiamarono per un lavoro. Fui ospitato nel centro “Casa ristoro e pace”, fondato da Franco Mondino, dove mi sentii trattato come un figlio. Lì ebbi il primo incontro con la Chiesa cattolica, attraverso la solidarietà ricevuta e imparata. Facevo l’apprendista saldatore di biciclette e frequentavo un gruppo di giovani della cattedrale di Cuneo. Quello fu per me il tempo di un approccio più consapevole “alle cose di Dio”. Il 30 ottobre del 1994 fui battezzato in Duomo, dal vescovo di Cuneo. Così incominciò il mio cammino di fede e di lavoro, con il gruppo dei giovani impegnati in parrocchia, i giovani dei pellegrinaggi a Medjugorje. Il Signore mise una scintilla in me e poi mi ha sempre sostenuto lungo la strada.

Fui mandato a Roma, per il cammino vocazionale, nella “Casa di Maria”, fondata dal sacerdote bergamasco don Giacomo Martinelli. Lì ebbi la mia formazione da seminarista e dopo 6 anni, nel 2003, fui consacrato prete da Papa Giovanni Paolo II».

Che cosa ricorda, in particolare, del suo primo periodo di sacerdozio?

«Furono anni importanti. Lavoravo a Roma nella parrocchia di San Raffaele Arcangelo, borgata del Trullo, affidata dal Cardinal Ruini alla nostra Comunità, la “Casa di Maria”. Con me c’erano sacerdoti, laici, uomini e donne. Fu un periodo di servizio e crescita. Ormai mi sentivo italiano».

E dunque cosa l’ha riportata in Albania?

«Nel 2017 l’arcivescovo di Tirana monsignor Gjergi Frendo mi invitò a collaborare con lui. Aveva sentito di me, attraverso anche altri albanesi in Italia. Io non avevo mai pensato di tornare in Albania. Per me l’Italia è la terra dell’autocoscienza, della formazione, della nascita della fede. L’Albania erano le mie radici, ma ora ero richiamato a quella che era divenuta una terra di missione. In accordo con i miei superiori e il cardinale vicario di Roma, incoraggiati anche dall’amore e dalla premura del Papa per l’Albania, sono partito come sacerdote “Fidei donum”. Ho servito qui, nell’arcidiocesi di Tirana, come vicario generale e in parrocchia in un villaggio fuori Tirana; sono poi stato nominato vescovo ausiliare da Papa Francesco il 15 settembre del 2020, esattamente 27 anni dopo la mia fuga dall’Albania».

Come si sente ora che è stato investito di un nuovo incarico così impegnativo, come quello di arcivescovo?

«Mi sento molto coinvolto nel lavoro con la comunità, fatta di giovani, famiglie, laici. “Ad ogni giorno basta la sua pena”: vivo l’oggi e sento il Bene scritto dal Signore, che è il vero protagonista della Chiesa e della storia dell’umanità. Lui c’è e dà a noi, Chiesa in cammino, la certezza della sua presenza».

Maria Cristina Lovat
(docente di Lettere per l’ambasciata d’Italia nella sezione bilingue del liceo Ismail Qemali di Tirana)

Su “L’Eco di Bergamo

DICEMBRE 2021

Gli amici di Nonninsieme segnalano  due libri appena pubblicati a cui hanno collaborato; il primo è frutto del concorso letterario organizzato dalla Casa Editrice Neos e da Nonninsieme, il secondo è un saggio che nasce dall’incontro tra due scrittori/formatori e il mondo dei nonni e delle nonne che frequentano Nonninsieme.

  • “La nonnità” edizioni Neos Torino, 15 racconti di nonne e nonni alle prese con il mondo contemporaneo, prefazione di Lidia Ravera
  • “Si fa presto a dire nonni… Una mappa per navigare tra generazioni diverse” di Silvana Quadrino e Mauro DoglioUPPA Edizioni
NOVEMBRE 2021

Segnaliamo con grande piacere questa bella iniziativa che costituisce il secondo ciclo delle Letture teologiche iniziato lo scorso anno, si tratta di quattro incontri sui temi fondamentali del pensiero di Hans Urs von Balthasar, uno dei massimi teologi del Novecento, che ci è caro per l’ampiezza, la profondità e la novità cattolica con cui ha riproposto l’Avvenimento cristiano.

Nel 1° incontro che sarà il 3 dicembre saremo introdotti alla figura e al pensiero di von Balthasar dal Card. Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano, e da Monsignor Fra Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano.

NB. Si allegano la locandina col programma delle lezioni e una presentazione dell’Autore.

Balthasar poster

 
H.U. von Balthasar Biografia testi

 


Segnaliamo gli incontri cui abbiamo partecipato come Associazione Nonni 2.0 nei mesi di ottobre e novembre. Sono stati incontri che ci hanno permesso di conoscere e lavorare con altre realtà che, in varie modalità e sotto vari aspetti, hanno a cuore la famiglia e i rapporti tra le generazioni.

2 Ottobre Convegno organizzato dal Servizio per la Famiglia  Diocesi di Milano con la partecipazione di varie realtà tra cui la nostra Associazione. Il titolo era “Nipoti, genitori, nonni: relazioni su cui si gioca il futuro”. E’ intervenuto l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e il cardinale Angelo Scola. (da remoto, da noi intervistato).
Hanno collaborato il Movimento Terza Età, e Adulti Più di Azione Cattolica. La nostra Giovanna Rossi ha fatto un importante intervento e, su nostra proposta, è intervenuta molto bene anche la psicologa Mariolina Migliarese. Digitando questo titolo su YouTube appare il video. Di seguito ci sono quasi tutti gli interventi su file, a nostra cura. 

Nipoti Genitori Nonni testi del Convegno (Arcivescovo Migliarese – Cardinal Scola)

 
Sfide intergenerazionali in una societa che cambia – Rossi Giovanna

 

16 Ottobre Festa della Famiglia a Cinisello Balsamo. Siamo stati invitati a intervenire alla conferenza del mattino, in cui è stata presentata la politica Comunale a favore della Famiglia, e il progetto FARE RETE, (FAmiglie REsilienti REsistono alle Tempeste) che  propone un percorso di osservazione, interpretazione, riprogettazione ed innovazione a sostegno della famiglia per uscire più forti e cresciuti dalle difficoltà dovute ai cambiamenti imposti dalla pandemia COVID-19. 
Nel pomeriggio si sono aperti i laboratori con proposte per le famiglie e giochi per i bambini nelle varie postazioni delle realtà che partecipavano. Nella nostra abbiamo presentato la nostra associazione e il nostro libro. Abbiamo conosciuto la responsabile dei Consultori Cattolici della zona, l’associazione Oeffe, il Family care. Interessante proprio l’idea di una Festa della Famiglia.

6 Novembre Convegno-Seminario delle Reti Generative, un cartello di varie  realtà che da anni si ritrovano per tre giornate per affrontare e mettere in comune il giudizio su tematiche importanti.
Molto significativo questo sforzo di lavoro culturale comune e di scambio di esperienze.
Quest’anno il tema era la figura del padre, si allega il programma. Ci sarà una terza puntata il 4 dicembre. Al mattino prevale la riflessione teorica, al pomeriggio il taglio è più esperienziale. Come si vede dal programma siamo intervenuti sul tema della autorità del nonno.

Programma rete generative
OTTOBRE 2021

I nostri amici di Nonninsieme hanno preparato il calendario per i prossimi mesi che alleghiamo, si tratta di incontri su tematiche molto interessanti per noi, sulle quali un confronto con altri nonni è stimolante e interessante.

Calendario Nonninsieme

LUGLIO 2021

Ci fa piacere che altre realtà abbiano la nostra stessa idea, come potete vedere in questa proposta che volentieri segnaliamo!!! La partecipazione di noi come nonni o di vostri nipoti è individuale.

Torna il Trofeo Gatticese delle Arti, il concorso nazionale di poesia, letteratura e musica: tante novità in questa decima edizione, che accanto alle ormai tradizionali sezioni di poesia e narrativa affianca dei nuovi premi destinati ai racconti scritti da nonne, nonni e nipoti.

Sezione A1 – POESIA in italiano a tema libero

Sezione A2 – KIDS parole in libertà (destinata a bambini e ragazzi fino ai 13 anni d’età)

Sezione B – TESTO DI CANZONE in italiano a tema libero

Sezione C1 – RACCONTO in italiano a tema libero

Sezione C2 – RACCONTO in italiano “Nonni e nipoti” (destinata a bambini e ragazzi fino ai 13 anni e ai loro nonni)

In allegato il bando ufficiale del premio, al quale è possibile partecipare sia con l’invio cartaceo, sia con la procedura online.

A disposizione per altre informazioni, salutiamo cordialmente

La segreteria
Associazione Culturale Musicale
“PIETRO GENERALI”
Gattico (NO)

FACEBOOK / INSTAGRAM / WEB

Iscriviti al Trofeo Gatticese delle Arti!

GIUGNO 2021
INIZIATIVA di Innocenza Laguri

TITOLO

Concorso letterario “Generazione Nonni”

Cari Amici,

l’Associazione Nonninsieme di Torino, con la quale è nata una amicizia, e che ha partecipato a nostre iniziative come alcuni di noi alle loro, ha fatto un progetto con la casa editrice torinese Neos: lancia il primo concorso letterario “Generazione nonni”, per produrre una antologia il cui titolo provvisorio è “La nonnità”. I nonni che lo desiderano possono inviare, entro il 15 settembre, un racconto per testimoniare la loro esperienza di nonni e nonne alle prese con il mondo contemporaneo. Segnaliamo volentieri anche a voi soci questa iniziativa così vicina alle nostre preoccupazioni.

Con un click potrete leggere il bando del concorso e compilare la scheda dei dati anagrafici e un breve questionario sulla nonnità (l’Associazione chiede di compilarlo anche se non si intende partecipare).

All.1 Premio letterario Nonnità – Bando

 

All.2 Premio letterario Nonnità – Allegato A – Modulo Iscrizione

 

All.3 Premio letterario Nonnità – Allegato B – Questionario Nonninsieme

 

Per il Direttivo

Gianmario Giagnoni


Lieti della mobilitazione anche di altri, segnaliamo volentieri questa iniziativa

 

APRILE 2021

Giovedì 15 aprile ore 20:30, su FB dell’Associazione Family Day, dibattito sul tema: “La libertà di educazione è della famiglia”.

Partecipano Cesare Mirabelli (presidente emerito della Corte Costituzionale), Rossano Sasso (sottosegretario all’istruzione), suor Monia Alfieri, Francesco Borgonovo (giornalista) e Plinio Agostoni (fondatore della scuola paritaria di Lecco). Saranno presenti gli estensori dell’omonimo libretto, tra cui Peppino Zola.


Mercoledì 21 aprile ore 21:00, su Youtube dell’Associazione Esserci, incontro sul tema “Riaprire la famiglia in tempo di covid”.

Relatori: Giovanna Rossi e Donatella Bramanti, coordinatore Martino Bosetti.

MARZO 2021

Gli amici di Nonninsieme hanno inviato il link della loro conversazione  con la sociologa Marina Piazza sull’essere nonni e anche sull’anzianità, con riferimenti esperienziali interessanti.


La perdita del significato corpo, al di là della sua continua esibizione, è un segno della nostra crisi culturale, crisi che sempre ci impegna.

Segnaliamo pertanto questo interessante incontro di Esserci.

VOLANTINO del 12 marzo 2021

 


Segnaliamo questo Seminario organizzato con la collaborazione del SIDEF.

Il titolo ne indica già per noi l’interesse: “Nonni in gioco: ai figli ci sono ancora cose buone da dire”.

VOLANTINO CORSO NONNI AMA ON-LINE

 


Tra le tante iniziative dell’Associazione Esserci segnaliamo questa, particolarmente significativa per chi come la nostra Associazione è interessata alla famiglia e alle relazioni tra generazioni, il 12 marzo.

Locandina ESSERCI

 


Gli amici di Nonninsieme propongono questo interessante incontro con Marina Piazza ,sociolo­ga,  esperta delle trasformazioni della soggettività femminile nel lavoro e nella famiglia (è stata anche presidente della Commissione nazionale Pari opportunità).

Negli ultimi anni si è dedicata ai passaggi dell’età nella vita delle donne e ha riflettuto anche sulla nonnità.

Il 10 marzo alle 10, per avere il link scrivere a nonninsieme@gmail.com

Marina Piazza - La vita lunga delle donne


Molto interessante questo incontro con Luca Botturi, che noi conosciamo, organizzato da Amici del Sidef Pesaro per l’8 marzo “Districarsi nella rete”.

Nella locandina allegata si trova anche l’indicazione per vedere il video del primo incontro sui social “Educare al tempo di Internet”.

Invito Amici SIDEF
FEBBRAIO 2021

“JOHN H. NEWMAN: SANTITÀ, RAGIONE, LIBERTÀ”

Sabato, 27 febbraio 2021, dalle ore 9:30 alle 12:30, siete invitati al convegno on line dedicato alla figura, al pensiero e all’opera di John Henry Newman, fatto santo della Chiesa Cattolica il 13 ottobre 2019 dal Papa in San Pietro.

È un convegno pensato apposta per gli studenti degli ultimi anni dei licei e promosso da alcune scuole paritarie della Lombardia. La realizzazione è stata possibile grazie al decisivo sostegno, anche tecnologico, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e del suo Preside, don Alberto Cozzi.

Il convegno vuol essere una iniziale, ma seria, introduzione “da principianti” alla conoscenza di un uomo grande in ogni sua dimensione — di credente, pensatore, letterato, musicista, educatore — che può darci una mano a vivere meglio e a capire di più le cose del mondo e della vita.

Così, almeno, hanno testimoniato molti di coloro che lo hanno accostato, durante e dopo il tempo del suo passaggio tra noi, e che gli sono stati amici.

La trasmissione si aprirà alle ore 9:00 fino alle 9:30, per ammettere tutti coloro che faranno l’accesso alla piattaforma, essendosi iscritti all’evento rispondendo alla mail: segreteria.newman@liceodongnocchi.eu tramite la Segreteria del Convegno, dalla quale, nella settimana dal 20 al 26 febbraio, riceveranno il link di collegamento.

L’iniziativa del convegno sarà poi seguita da un ciclo di tre “letture teologiche”: sono altrettanti inviti a conoscere figure chiave del pensiero cattolico tra Otto e Novecento — lo stesso Newman, Romano Guardini, Henri de Lubac — che hanno saputo pensare la fede cristiana lasciandosi interpellare dalle moderne filosofie “laiche”, a esse rispondendo con le ragioni, appunto, della fede. Figure di pensatori presentate da pensatori di oggi. Il ciclo è rivolto a un pubblico più largo che non quello delle scuole, ma è aperto alla partecipazione di studenti liceali interessati e desiderosi di scoprire i vasti orizzonti della teologia.

Durante ciascuno dei tre previsti interventi studenti e docenti potranno intervenire scrivendo sulla chat della piattaforma domande o richieste di chiarimento che verranno raccolte e sottoposte al relatore al termine della sua esposizione.

Potrete visualizzare i due volantini degli eventi cliccando sui rispettivi riquadri qui sotto.

CONVEGNO NEWMAN LETTURE TEOLOGICHE

Segnaliamo l’iniziativa on line del 27 febbraio promossa della fondazione “Aiuto alla Chiesa che soffre”: incontro con Mons Felix , Vescovo della Diocesi di Zaku (Zakho), Cattolica di rito Caldeo, Iraq

(Kurdistan Iracheno, a pochi km dal confine con Turchia e Siria, nel cuore del territorio occupato da ISIS nel 2014-2017).

LOCANDINA

Segnaliamo l’iniziativa di Nonninsieme che la responsabile ci ha gentilmente proposto

Nonninsieme


Segnaliamo il webinar

La conciliazione famiglia-lavoro ai tempi dell’emergenza sanitaria: intrecci possibili o impossibili?

giovedì 4 febbraio 2021, alle ore 17.00, sulla piattaforma Microsoft Teams.

Presentazione del volume a cura di Claudia Manzi e Sara Mazzucchelli “Famiglia e lavoro: intrecci possibili”, Studi interdisciplinari sulla famiglia, 31, Vita e Pensiero, Milano.

Intervengono

  • Claudia MANZI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Sara MAZZUCCHELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Claudio LUCIFORA, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Linda Laura SABBADINI, ISTAT
  • Francesca RIZZI, Jointly – Il welfare condiviso

Modera

Stefania ALOIA, La Repubblica

La partecipazione è gratuita. Per partecipare al webinar potrà collegarsi alla diretta al link che verrà pubblicato prima dell’evento sul sito del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia.

GENNAIO 2021

Segnaliamo due incontri già avvenuti ma recuperabili, di notevole interesse per valutare i tempi della pandemia in cui viviamo:

Associazione Esserci

Titolo: “Quando c’è la salute (non) c’è tutto”

 

La Nuova Bussola Quotidiana

Titolo: VACCINO. SI. NO. PERCHE’ – Conferenza 21 Gennaio

 


Simpatico passaggio di informazioni e di  proposte interessanti. Dai Nonninsieme arriva questo avviso:

Abbiamo ricevuto dal Centro per le Relazioni e le Famiglie della Città di Torino la pubblicità di un ciclo di tre incontri organizzati in collaborazione con la Cooperative Crescere Insieme,  sul tema dei videogiochi: Tre passi nel mondo dei videogiochi. Il ciclo è indirizzato a genitori ed operatori ma noi pensiamo che sia utilissimo anche per i nonni che molto spesso devono affrontare la questione con i loro nipoti, anche molto piccoli. Come potete vedere cliccando sulla locandina, gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 19 con il  programma indicato dalla locandina.

Gli incontri si terranno online sulla piattaforma google meet. 

Per iscriversi e ricevere il link per il collegamento, cliccare sulla locandina:

Edugamers locandina centro famiglie


Gli amici del Centro Culturale Manzoni di Bresso e la Comunità Pastorale Madonna del Pilastrello, propongono per il 2021 tre incontri sull’educazione: gli INCONTRI GENITORI.

Ci piace l’idea che sono rivolti a tutti, genitori, nonni, insegnanti, ragazzi grandi, zii, perché tutti, con differenti responsabilità, abbiamo il compito di educare noi stessi e chi ci sta intorno.

Incontri Genitori 2021

DICEMBRE 2020

 

Anna Monia Alfieri

Il Diritto di Apprendere

SITO: www.ildirittodiapprendere.it – FB: www.facebook.com/DirittoDiApprendere

il 04 dicembre 2020 si è svolto il web-pressing parlamentare promosso da più di 74 Associazioni per chiedere che venga “Cambiata legge Bilancio 2021 perché dimentica disabili e libertà di educazione” (link comunicato stampa).

Più di 2mila persone registrate alla piattaforma e decine di migliaia di collegamenti dalle varie pagine social hanno tenuto per un’ora e mezzo desta l’attenzione di tutti i parlamentari intervenuti inchiodandoli alle proprie responsabilità (link).

Difatti dalle chat emergeva chiaro il senso di sfiducia che il popolo avverte verso una classe politica che anche in questo momento di emergenza risulta sorda e incapace di anteporre a tutto il maggiore interesse dei cittadini. Senza la scuola non riparte il Paese e i politici di tutte le aree politiche intervenuti hanno dovuto prenderne atto. La viceministra è stata presente con un videomessaggio ma gli esponenti presenti hanno dovuto prendere impegni concreti sui quali verranno misurati loro e i partiti di appartenenza. Con il coordinamento di Giancarlo Loquenzi, giornalista, tutti i politici intervenuti si sono impegnati concretamente: Paola Binetti (Udc), Maria Elena Boschi (Italia Viva), Piero Fassino (Pd), Stefano Fassina (Leu), Valentina Aprea per Gelmini (FI), Paola Frassinetti (Fratelli d’Italia), Giancarlo Giorgetti (Lega), Stefano Lepri (Pd), Maurizio Lupi (Misto), Gianluca Rospi (Misto). Ha coordinato Giancarlo Loquenzi, giornalista. In alta considerazione i nostri 6 emendamenti ripresentati affinchè la scuola statale e la scuola paritaria insieme facciano ripartire la Scuola e il Paese.

Vi prego di voler diffondere il video degli interventi perché ora tocca a ciascuno di noi ottenere quella trasversalità politica che in Parlamento crei le premesse per rilanciare la scuola e il Paese. Dobbiamo scongiurare che l’ennesimo voto di fiducia e dpcm impediscano il necessario svolgimento dei lavori parlamentari e quindi il voto degli emendamenti; considerato che solo una parte residuale e minoritaria era assente, e cioè i Cinque Stelle, nulla ormai potrebbe impedire il completamento di una riforma necessaria che libera enormi risorse finanziarie.

VIDEO: Scuole paritarie. Per il futuro della libertà di educare – web pressing 04.12.2020 (link).

A questo link potrete trovare una vasta e iniziale RASSEGNA STAMPA (link).

Andiamo avanti con coraggio e determinazione perché dobbiamo scongiurare che il diritto all’Istruzione nel Paese Italia a settembre 2021 sia un privilegio che esclude poveri e disabili.

APPUNTAMENTI
  • INCONTRO PUBBLICO online su zoom, “LA SCUOLA È FINITA?” Lockdown, diritto all’istruzione, libertà educativa

VENERDI 11 dicembre, ore 18.30 – 19.30, promosso da UCID. Conducono Benedetto Delle Site, Michael Severance e Jacopo Coghe, con la partecipazione di Gian Luca Galletti, Riccardo Pedrizzi e Mons. Paolo Selvadagi (locandina).

  • CICLO WEBINAR “UN’ISTRUZIONE PER TUTTI” promosso dall’Istituto Bruno Leoni. Il mosaico delle politiche di emergenza ha coinvolto tutti i nostri diritti, compreso quello alla formazione delle generazioni più giovani.

MARTEDI 15.12.2020 – Una scuola per tutti. Il sistema d’istruzione di fronte a disabilità e integrazione Intervengono:

Tommaso Agasisti (professore ordinario di Management, Politecnico di Milano),

Anna Monia Alfieri (senior fellow, Istituto Bruno Leoni),

Giancristiano Desiderio (giornalista e docente Liceo Manzoni di Caserta).

Introduce e coordina: Serena Sileoni (vicedirettore generale, Istituto Bruno Leoni) (link per info).

Si partecipa al webinar cliccando sul linkbit.ly/scuola-libera

Per chi desidera, è qui il video (link) del secondo incontro del 02.12.2020 – Una scuola per tutti. Il sistema d’istruzione di fronte a disabilità e integrazione.

  • APPROFONDIMENTO “Il PLURALISMO EDUCATIVO: perso per sempre? Colpa del COVID?”
  • TESTO DI APPROFONDIMENTO (link per scaricare il testo) – SLIDES – DOSSIER (link) – VIDEO (link)

Andiamo avanti con coraggio.

Sr. Anna Monia Alfieri 


Una questione importante per nonni, genitori, nipoti

Segnaliamo l’incontro  del Centro Famiglia di Chieri nell’ambito dell’iniziativa “Slow time” rivolto a genitori, nonni, educatori, insegnanti, ragazzi/giovani che hanno a cuore e vogliono essere protagonisti del loro futuro.

L’incontro dal titolo: INTERNET, SOCIAL NETWORK. VIDEOGIOCHI: OPPORTUNITA’ E RISCHI si svolgerà VENERDI’ 11 DICEMBRE ore 20:45 

Per partecipare cliccare: https://us02web.zoom.us/j/89715355812 se si accede direttamente da PC.


“ZOOM ON PERSECUTION”

Zoom on Persecution” è un ciclo di incontri su Zoom con testimoni diretti della Chiesa che Soffre, in video collegamento dalle Diocesi di appartenenza, volto ad approfondire, insieme ad Aiuto alla Chiesa che soffre (ACS), la conoscenza della persecuzione religiosa nel mondo e ad orientare più consapevolmente la nostra solidarietà ai Cristiani perseguitati.

Il primo incontro vuole rendere consapevoli della gravissima situazione in Nigeria, attraverso una testimonianza diretta di un sacerdote.

Mercoledì 9 Dicembre 2020 ore 19:00

Introduce

Alessandro Monteduro

Direttore ACS Italia

Testimonianza

Don Joseph Fidelis Bature

Sacerdote della Diocesi di Maiduguri, Nigeria

Amministratore della Cattedrale di St. Patrick, Maiduguri

Direttore del Centro Diocesano di Riabilitazione Psico-sociale Post-trauma

Titolare di una Licenza in Psicologia Clinica alla Pontificia Università Gregoriana, Don Joseph è impegnato nel lavoro di assistenza psicologica agli sfollati interni nei campi profughi della Nigeria settentrionale. Collaboratore della Commissione Diocesana “Giustizia, Sviluppo e Pace” della Diocesi di Maiduguri, ha al suo attivo decine di conferenze e interventi in Nigeria, Italia ed altri Paesi per la difesa del diritto di libertà religiosa e per la promozione dello sviluppo umano integrale.

Join Zoom Meeting: https://us02web.zoom.us/j/83567790539

La durata prevista dell’incontro è di circa 40 minuti

Per motivi organizzativi, in caso di partecipazione è utile una conferma

NOVEMBRE 2020

Iniziativa on line del Centro Culturale della Svizzera italiana della presentazione del libro

Si può essere un buon padre?

Segnaliamo questa ormai imminente (30 novembre) iniziativa on line del Centro Culturale della Svizzera italiana, ben presentata nella locandina che alleghiamo.

Nella presentazione dell’iniziativa si dice: “Roberto Laffranchini affronta un inedito aspetto che in questi anni sta emergendo nelle dinamiche della coppia, della famiglia e dell’educazione dei figli: l’annullamento delle differenze, sia tra genitori, sia tra questi e i figli. Si può essere un buon padre? è quindi una domanda che tocca i genitori stessi, ma anche chi li affianca nell’educazione dei giovani, soprattutto in ambito scolastico.”

Non vengono nominati i nonni, ma la questione ci interessa molto perché anche noi ci sentiamo implicati  nell’educazione dei giovani.

Pertanto la segnaliamo volentieri

LOCANDINA

Una proposta, un impegno per rendere la coppia consapevole della propria vocazione

Negli ultimi due anni alcune di noi nonne si sono interessate (partecipando di persona a qualche incontro) alla conoscenza di  iniziative che in alcune parrocchie vengono fatte da Movimenti o Associazioni rivolte alle coppie, per permettere riflessioni e scambi di esperienze sul rapporto coniugale. Abbiamo ogni volta riscontrato che questi momenti intercettano reali bisogni, anzitutto quello di farsi compagnia dentro una vocazione.
Sono incontri frequentati da numerose coppie di varia età, soprattutto giovani.
Ci sembra che questo sia assai significativo, c’è una certa carenza di proposta nel mondo cattolico su questo aspetto nevralgico, che è quello che poi può dare consapevole ragione della importanza della famiglia nella cultura e nella società attuali.

Per questo, cercando il positivo,  segnaliamo volentieri  il lavoro e l’esperienza che conduce da anni il Centro Betania, creato dai due coniugi Laura e Claudio Gentili.
I suoi Percorsi, così si chiamano gli incontri, sono iniziati nel 2004 e sono stati ispirati dalle Catechesi sull’Amore umano nel piano divino  (1979-1984) di San Giovanni Paolo II, poi hanno attinto anche alla ulteriore riflessione fatta da papa Francesco con i due Sinodi (2014 e 2015) sulla Famiglia, con numerose catechesi e con l’Esortazione apostolica.

I percorsi di Betania sono  itinerari di formazione-azione, rivolti a coppie che vogliono mettersi in discussione e migliorare la qualità della loro relazione. I coniugi Gentile hanno scritto già tre testi che sono la base per ogni tappa del lavoro.
Infatti il percorso prevede 4 tappe della durata di un week-end ciascuna.
La prima tappa è dedicata alla comunicazione nella coppia ( il testo è Complici nel bene, San Paolo 2017).
La seconda tappa alla genitorialità (illustrata nel libro I nostri figli ci guardano, San Paolo 2018). La terza tappa è dedicata alla cura del cuore (trattata nel volume Riamarsi dopo una crisi, San Paolo 2019).
Infine  la quarta tappa è dedicata alla missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo (volume in corso di pubblicazione).

Per conoscere meglio questa esperienza, una coppia di noi nonni ha partecipato al primo di questi incontri proposto quest’anno ed è rimasta colpita dall’interesse, dalla disponibilità delle coppie coinvolte.
Erano 84 coppie di cui 60 venute per la prima volta, le altre venute per comprendere bene il metodo e per poterlo poi riproporre nelle parrocchie e nei decanati. Questa  proliferazione è infatti una caratteristica, ogni anno si formano gruppi così in più diocesi e già una quarantina di coppie sono in grado di guidare i percorsi.
SE teniamo conto che il lavoro dura da anni e di questo riscontro numerico, possiamo apprezzare l’impegno missionario del Centro Betania che parte, induttivamente, da un’esigenza fortemente sentita.

Per chi volesse altre informazioni: http://www.centroformazionebetania.it/


Martedì 17 Novembre

alle 21:00 si terrà online un incontro dal titolo:

Fratelli tutti: leggiamo l’enciclica

Interverranno

S.E. Mons. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla;

Prof. Francesco Botturi, docente ordinario di Filosofia morale presso l’Università Cattolica di Milano.

Modera

Rodolfo Casadei, giornalista di Tempi.

Sarà possibile effettuare domande al relatore scrivendo una mail a redazione@esser-ci.org sia prima che durante l’incontro.

L’evento sarà trasmesso online sul canale YouTube di Esserci.


“Scatto di Famiglia, storie ed emozioni di adolescenti in quarantena”

E’ un testo curato da Raffaella Acerbi, Paola Bigatto ed Elisa D’Alessandro,  raccoglie i testi inviati per un concorso letterario nelle scuole milanesi indetto dal Centro Asteria di Milano.

Il centro Asteria da anni propone corsi e incontri culturali alle Scuole Milanesi con una preoccupazione educativa apprezzabile. Il Concorso  ha visto una selezione dei testi migliori, menzionati, e la vittoria di tre ragazzi.

La sfida letteraria è nata proprio quando l’attività culturale e didattica animata dal Centro ha subito un brusco arresto a causa della quarantena imposta dal Covid-19.

Fin da subito, dunque, il desiderio del Centro è stato quello di trovare un modo alternativo per fornire alle scuole e ai docenti un valido supporto, che, grazie al contributo del poeta Davide Rondoni, si è concretizzato nel Concorso.

TESTO ORIGINALE

6-7 novembre 2020

Segnaliamo il Convegno Internazionale, che si svolge il 6-7 novembre, organizzato da Russia Cristiana in collaborazione con il Centro Culturale di Milano

La tematica sull’uso dei social non è certamente estranea alla Nostra Associazione!

“Una Rete che imprigiona, una Rete che sostiene, una Rete che libera”

Rimanere uomini nel tempo di una pandemia “social”

Il Convegno si svolgerà in streaming sul canale Youtube del Centro Culturale di Milano.

Alleghiamo il Programma.

PROGRAMMA
OTTOBRE 2020

6 ottobre 2020

Un interessante incontro con altri Nonni di Torino: Il Salotto dei nonni.

In occasione della presentazione del nostro libro sui Nonni a Torino abbiamo incontrato dei Nonni intraprendenti che, a partire dal 13 ottobre iniziano una serie di incontri su tematiche che interessano da vicino i nonni e il loro ruolo. Facciamo conoscere la loro Locandina con il programma.

LOCANDINA

 

Forse sarà possibile parteciparvi on line. Noi a nostra volta oltre abbiamo segnalato il nostro sito e le nostre iniziative  nella prospettiva di altre possibili sinergie.


2 ottobre 2020

Incontro della nostra Associazione con S.E. l’Arcivescovo Mons. Mario Delpini, in occasione della festa dei Nonni.

Nel giornata dedicata agli angeli custodi due di noi, appartenenti all’Associazione Nonni2.0, hanno avuto l’occasione di incontrare l’Arcivescovo, convocati dal Movimento terza Età, insieme con membri della Caritas e delle Acli. Si trattava di un incontro tra pochi rappresentanti. Nel breve spazio concesso abbiamo menzionato il bell’incontro che la nostra associazione avuto con Sua Eccellenza nel marzo 2019 e il lavoro che ne è seguito. Abbiamo poi accennato ad un possibile scambio di esperienze col Movimento terza età alla luce del testo consigliato dall’Arcivescovo, cioè il Siracide, nella sua PROPOSTA PASTORALE PER L’ANNO 2020-2021, Infonda Dio Sapienza nel cuoreSi può evitare di essere stolti.

L’Arcivescovo ci ha invitato, con la sua Benedizione, ad una presenza attiva e sapienziale.

Alleghiamo la piccola relazione della nostra esperienza e del nostro lavoro come Associazione  che le due nonne che hanno partecipato (Innocenza Laguri e Giovanna Rossi) avevano preparato e che hanno comunque fatto avere agli organizzatori:

ALLEGATO
SETTEMBRE 2020

30 settembre 2020

Un avvenimento di comunicazione tra le generazioni che va guardato anche dal punto di vista di noi Nonni.

Lezione introduttiva di Francesco Botturi al Concorso di filosofia nelle scuole italiane “Romanae disputationes”:

Da più anni un intraprendente Docente di filosofia, Marco Ferrari, figlio d’arte (il papà è stato a sua volta docente di filosofia e preside di una scuola libera della Brianza) organizza un concorso nazionale di Filosofia, che oggi è riconosciuto dal MIUR e da altre importanti Associazioni ed è seguito da migliaia di studenti con i loro Docenti. La formula del Concorso prevede un premio finale agli elaborati migliori. Un ottimo esempio di vera scuola!

Quest’anno la lezione introduttiva è stata tenuta, il 30 settembre, dal nostro socio Francesco Botturi ovviamente in veste di Docente Universitario, ma è molto significativo che abbia trattato, ascoltato in streaming da più di 4000 giovani con i loro docenti, un tema estremamente importante su cui è vitale la comunicazione tra generazioni: Affetti e legami, forme della comunità.

La lezione tenuta in Università Cattolica è stata molto ricca, densa e interessante anche per noi nonni. Si può ascoltarla su Youtube romanae disputationes.
La lezione è partita dalla premessa della confusione esistente oggi a tutti i livelli tra emozione e sentimento e, conseguentemente, tra innamoramento e amore. Botturi ha messo a tema come la capacità giudicativa non sia invece estranea all’innamoramento, come la capacità di giudizio possa trasformare l’innamoramento in amore perché evita proiezioni narcisistiche, riconosce l’oggettività dell’altro e la sua radicale differenza e mette in moto un impiego di energia perché la relazione venga trasformata e crei ricchezza. L’amore è dunque un’opera di libertà, anzi Botturi l’ha definita come un vero e proprio lavoro, alla ricerca del bene comune. Molto importante è l’affermazione che questo è al cuore di ogni struttura comunitaria, che siano le relazioni familiari e generazionali fino alla nazione.


16/17/18/19 settembre 2020

Interessante iniziativa degli amici di Esserci:

Il potere della Libertà - ESSERCI

LUGLIO 2020

I Nonni di Chieri

Ci arriva da un nonno, Luciano Tosca, la segnalazione di una iniziativa che si è sviluppata a Chieri, vicino a Torino. Si tratta di uno “Spazio Nonni” creato nell’ambito del Centro famiglia di questa città. Erano previsti incontri guidati per i Nonni sul tema della relazione tra generazioni , che prevedevano  anche la presenza dei nipoti più grandicelli. La pandemia non ha permesso di svolgerli tutti, ma il nonno Tosca ha creato uno spazio on line, chiamato Telenonni, attraverso il quale i nonni hanno comunicato la loro esperienza coi nipoti  compreso le loro invenzioni per restare in  contatto anche nel periodo di totale separazione. Ne è poi sortito un lungo diario interessante che Tosca ci ha inviato e che può essere messo a disposizione. Interessanti le  vicinanze tra la nostra e la loro esperienza come la consapevolezza del ruolo dei nonni nella realtà attuale e il desiderio di aiutarsi  per approfondire  questa importante funzione.

A settembre sarà certamente possibile un incontro per un arricchimento reciproco che potrà certamente anche  portare più lontano.

GIUGNO 2020

Locandina Esserci 4 giugno-educazione scuola e libertà

MAGGIO 2020

L’Associazione Non si tocca la famiglia ha voluto sapere delle nostre iniziative  per la difesa della libertà di educazione e le farà conoscere, c’è convergenza su questo obiettivo come su quello del promuovere il valore della famiglia.

Questi link rimandano al sito e alle prese di posizione di questa Associazione che aderisce al Comitato Difendiamo i nostri figli.

Articoli:

L’Associazione Esserci promuove questi tre incontri che caldeggiamo, facilitati dalla partecipazione da casa!

  1. Martedì 5 maggio ore 21:00

    “SPERARE non è possibile, è NECESSARIO” la lettura di Péguy.

    A cura di Mauro Grimoldi

  2. Martedì 12 maggio ore 21:00

    “RIPARTIRE: le risorse che abbiamo”

    A cura di Pier Paolo Bellini

  3. Martedì 19 maggio ore 21:00

    “SUSSIDIARIETA’: il contributo dei corpi intermedi”

    A cura di Michele Rosboch

A partire da stasera saranno disponibili informazioni e locandine sulla pagina web di Esserci e sui social.
Successivamente sul sito di esserci www.esser-ci.org saranno comunicate le modalità per partecipare.

MARZO 2020

Osservatorio Senior

Il sito Osservatorio Senior è un interessante riferimento, anzitutto perché si propone come snodo nella rete dei tanti soggetti che si occupano di senior in Italia: esperti, associazioni, testate on line, siti e blog, università della terza età, ciascuno con le proprie peculiarità, il proprio approccio.
Dunque il sito vuol favorire lo scambio di informazioni, la segnalazione reciproca di comunicazioni ed iniziative, la partecipazione ad iniziative comuni.  
All’insegna del fare rete Osservatorio Senior ha appena pubblicato un articolo che racconta l’esperienza del nostro Concorso nelle scuole.
Sul sito ci sono interessanti articoli sulla condizione anziana e anche altrettanto interessanti lettere con esperienze personali di chi vive l’anzianità. Un significativo Progetto di Osservatorio Senior si è svolto all’interno dell’iniziativa “Dai un senso al profitto” del Cergas / Università Bocconi.
Il Progetto è partito dalla considerazione che la compresenza d
i più generazioni nell’azienda è una opportunità e una risorsa, pertanto sono state cercate e individuate le migliori soluzioni in grado di generare una collaborazione positiva attraverso lo scambio intergenerazionale e contemporaneamente, un beneficio complessivo per l’azienda.

Sito: Osservatorio Senior

Articolo: Un’iniziativa che fa crescere i nonni


Movimento Terza Età

Incontro del 22 -2-2010 e prossimo incontro del 28 marzo.

Sabato 22 -2-2020 la nostra amica Costanza Marzotto ha tenuto una lezione in Via Sant’Antonio ai responsabili del Movimento Terza Età. Il tema da lei affrontato ci è molto caro: le relazioni intergenerazionali.
Un pubblico attento e folto ha seguito e poi approfondito con lavori di gruppo gli spunti offerti dalla relazione.
Nella fase di messa in comune dei risultati ci è stata data la possibilità di presentare la nostra Associazione, il nostro libro e di caldeggiare futuri momenti comuni.
Il prossimo incontro de 28 marzo affronterà un tema che anche la nostra Associazione sente come importante: la Comunicazione oggi, i nuovi media.

Relatore: Dott. Fabio Pizzuti, giornalista, già Direttore di Radio Marconi.

Sito: www.mtemilano.it


Newman a Milano

Associazione Esserci Istituto Superiore di Scienze in collaborazione con Istituto Scolastico don C. Gnocchi, Fondazione Sacro Cuore, Fondazione Grossman, Collegio Guastalla.

Due eventi per incontrare la figura di san John Henry Newman nella sua grandezza umana, religiosa, intellettuale.

Due occasioni proposte a studenti e docenti e a tutti coloro che desiderano conoscerne la figura.

Inizia così un primo ciclo di “Letture teologiche” per conoscere grandi autori della teologia contemporanea. La teologia è anch’essa una chiave di volta per la comprensione del nostro tempo e i teologi ci aiutano a vedere l’esistenza con gli occhi della rivelazione di Dio.    

Venerdì 13 marzo 2020 h. 16.45 – 18.30, corso di “Letture teologiche” presso Istituto Superiore di Scienze Religiose, via Cavalieri del S. Sepolcro 3 – Milano

prima Lettura: Coscienza, verità, storia in J.H. Newman

prof. mons. Livio Melina

Sabato 21 marzo h. 9:30-12:30, Istituto Superiore di Scienze Religiose via Cavalieri del S. Sepolcro 3 – Milano

Seminario di studio: J.H. Newman. Esperienza, ragione, narrazione

prof. p. Uwe Michael Lang, C.O., L’itinerario spirituale di J.H. Newman

prof. don Michael Konrad, F.S.C.B., Ragione e verità in J.H. Newman

prof. Giuseppe Pezzini Lo scrittore J.H. Newman

Seguiranno:

Venerdì 3 aprile R. Guardini: l’essenza del cristianesimo, prof. Monica Scholz-Zappa;

Venerdì 8 maggio H. de Lubac, il paradosso dell’esistenza: nati dalla terra e destinati al cielo, prof. mons. Alberto Cozzi.

La ricchezza delle relazioni: creare comunità al tempo della società liquida

Convegno: 06 marzo 2020
Aula: Cripta Aula Magna – ore: 9.30 – Largo A. Gemelli, 1 –  Milano

Programma:

Saluti istituzionali
ANTONELLA SCIARRONE ALIBRANDI, Prorettore, Università Cattolica del Sacro Cuore

09:45 Tavola rotonda
Relazioni sociali e comunità: culture e pratiche
Modera
Rita QUERZÈ, Corriere della Sera
Interventi
Lucia BOCCACIN, Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali, Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco GRUMO, Professore Associato di Economia Aziendale e Coordinatore scientifico di “Cattolica per il Terzo Settore”, Università Cattolica del Sacro Cuore
Pier Cesare RIVOLTELLA, Professore Ordinario di Didattica e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, Università Cattolica del Sacro Cuore
Raffaella IAFRATE, Professore Ordinario di Psicologia Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore

11:30 1° Workshop
La partecipazione delle associazioni di familiari con malati cronici alla costruzione del welfare di comunità in ambito sanitario
Coordinano
Lucia BOCCACIN e Linda LOMBI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Interventi
Stefania BASTIANELLO, Responsabile Formazione AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e Presidente FCP (Federazione Cure Palliative)
Giangi MILESI, Presidente Confederazione Parkinson Italia
Marisa MUSAIO, Università Cattolica del Sacro Cuore

12:30 2° Workshop
Il bilancio sociale e di sostenibilità e il contributo del terzo settore allo sviluppo della società e dell’economia circolare
Coordina
Marco GRUMO, Università Cattolica del Sacro Cuore
Interventi
Fra Marcello LONGHI, Opera San Francesco per i Poveri
Valentina LANGELLA, Altis, Università Cattolica del Sacro Cuore
Vittorio SANTACROCE, Manager per il Sociale Lombardia

Pausa pranzo

14:30 3° Workshop
Fare rete per ridurre la povertà alimentare: profit e nonprofit si incontrano
Coordina
Luca PESENTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Interventi
Marco MAGNELLI, Banco Alimentare Lombardia
Stefano VERNA, Cortilia
Gerolamo CACCIA DOMINIONI, Emporio Solidando

15:30 4° Workshop
Engagement dei pazienti e dei caregiver nella co-creazione dei servizi socio assistenziali: sinergia tra cittadini, associazioni, clinici, istituzioni e ricerca scientifica
Coordinano
Guendalina GRAFFIGNA e Serena BARELLO, Università Cattolica del Sacro Cuore
Interventi
Cristina MASELLA, Politecnico di Milano
Mara TOGNETTI, Università Federico II di Napoli
Paola KRUGER, European Patient Academy on Therapeutic Innovation

16:30 5° Workshop
Disabilità e sostegno alla genitorialità: percorsi di advocacy
Coordinano
Elena ZANFRONI e Silvia MAGGIOLINI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Interventi
Domenico SIMEONE, Università Cattolica del Sacro Cuore, UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples
Efrem FUMAGALLI, Associazione Cascina San Vincenzo onlus, Concorezzo (Mb)
Sabrina ROMA, ASPOC Lab onlus – Associazione per lo Sviluppo del Potenziale Cognitivo, Lecco

Sito: www.esser-ci.org

FEBBRAIO 2020

Familyandmedia Education

Familyandmedia Education è la piattaforma didattica di Familyandmedia, un centro accademico internazionale di studi dell’Università Pontificia della Santa Croce che si occupa della relazione tra famiglia, mezzi di comunicazione e società.
Attraverso i suoi video corsi, Familyandmedia Education si rivolge a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire i temi della comunicazione legati alla famiglia, in rapporto al cinema, alla televisione e alla letteratura, fino ad arrivare ai più recenti media digitali.
I corsi si rivolgono ai genitori, docenti, professionisti della comunicazione e quanti hanno passione per la formazione.
La piattaforma è inoltre un luogo di riflessione e di orientamento anche per gli studenti che vogliono approfondire e allargare la loro visione e le proprie conoscenze umanistiche, oltre che le competenze e il know how tecnico.


Incontro organizzato dall’Associazione Esserci 

Il nome dell’Associazione è “Esserci per essere”. Questo nome vuole richiamare il fatto che “per essere” bisogna “esserci” cioè bisogna essere presenti. Scopo dell’associazione è contribuire ad affrontare costruttivamente gli aspetti cruciali del nostro tempo, sostenendo la nostra esperienza, la nostra amicizia e, per quello che siamo capaci, la stessa Chiesa e la società.

TEMPO DI GUERRE 12 Febbraio a Milano, ore 21 teatro Rosetum, via Pisanello 1 Milano.
Nei tempi contraddittori che viviamo, emergono numerosi conflitti di cui non è facile cogliere le concause.
Gianni Micalessin e Rodolfo Casadei sono tra i pochi giornalisti ad andare sul campo per capire meglio cosa si muove dietro le quinte e quale sia di volta in volta la posta in gioco.
Modera: Leone Grotti, giornalista Tempi

Sito: www.esser-ci.org


Incontro organizzato dal Movimento Terza Età

Il Movimento Terza Età (M.T.E.) è una aggregazione laicale costituitasi nella Diocesi di Milano nell’anno 1972, su proposta del Cardinale Giovanni Colombo. Promuove la formazione religiosa, spirituale, culturale e sociale degli anziani, favorendone l’attivazione e la partecipazione alla vita della comunità ecclesiale e civile. Alcuni suoi membri hanno partecipato lo scorso anno all’incontro con il Cardinale Delpini. Interessante la tematica di questo incontro, a noi caro, e anche il nome della relatrice, nostra amica.

IL RAPPORTO INTERGENERAZIONALE – 22 febbraio 2020 Via Sant’Antonio 5, aula Pio XII dalle 9 alle 13.
Relatrice: Prof. Costanza Marzotto Caotorta, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sito: www.mtemilano.it

GENNAIO 2020

Un altro sito per i nonni

Il sito www.noinonni.it è uno spazio dedicato ai nonni dove chi si occupa di bambini con amore e competenza può incontrarsi, parlarsi, ascoltare le mille diverse esperienze. Poiché la relazione con i nipoti bambini si esprime anche e soprattutto in tanti momenti concreti ma altamente simbolici, in questo spazio creato dall’amica Annalisa Pomilio si possono trovare indicazioni su giochi, su spettacoli e libri interessanti, sulle ricette (anche quelle da fare insieme ai nipoti) e su molti altri aspetti della vita dei nonni, dalle relazioni familiari con figli e nuore/generi, alle delicate questioni legate all’educazione dei nipoti e al ruolo dei nonni. È presente anche una rubrica per le domande allo psicologo. Il sito è pensato come un luogo da cui trovare spunti, ma anche in cui raccontare esperienze positive di piccole-grandi attività quotidiane con i nipoti. Dunque un luogo in sintonia con chi, come la nostra Associazione, è interessato a valorizzare il ruolo del nonno a 360 gradi.


Le reti generative

Si è svolto, tra ottobre e novembre, in tre giornate, dopo quello dello scorso anno, il secondo seminario di formazione organizzato da Reti Generative, si tratta di  numerose realtà che operano in diversi campi da quello medico a quello educativo, tutte ispirate dalla fede cristiana. Il corso di formazione era, a sua vota, rivolto a una ampia tipologia di soggetti dagli infermieri e medici agli psicologi ai docenti, agli educatori. Lo stimolo quest’anno era una riflessione sulle virtù. Ogni giornata era composta da due parti: la prima consisteva in lezioni teoriche tese a favorire una visione unitaria della persona e una progettazione di interventi capace di rispondere ai suoi bisogni. La seconda nella testimonianza di percorsi virtuosi , cioè di traduzioni nella pratica dello sguardo presentato nelle lezioni teoriche.

La finalità è estremamente interessante per la nostra Associazione: si vuole favorire uno scambio di esperienze tra le diverse realtà associative e costruire una rete significativa di conoscenze e di collaborazione tra diversi ambiti :sanitario, educativo e sociale. Come Nonni 2.0 abbiamo partecipato sia lo scorso anno che questo, anche intervenendo.

E’ emersa una pluralità di realtà e una ricchezza di esperienze che è valso la pena di conoscere.

Nelle news successive presenteremo più analiticamente queste realtà.

Pensiamo a realtà di cui siamo già amici o con le quali diventarlo per realizzare possibili e arricchenti sinergie. Può contribuire a questo link chi ha interessanti conoscenze da segnalare.

Punto di riferimento lagurip@hotmail.com