Di Generazione in Generazione
Proposte di policy per una società generativa

Con l’intervento del prof. Leonardo Becchetti (prof. ordinario di Economia politica, Università di Roma Tor Vergata) che ha affrontato il tema della generatività in ambito sociale, si è concluso il 9 aprile il ciclo dei tre incontri “Di generazione in generazione” con il quale abbiamo voluto offrire una accurata visione i questo concetto a livello personale, sociale, religioso ed economico.

Dopo una  breve introduzione di Robi Ronza, il  prof. Becchetti  ha illustrato con vivacità e ricchezza di dati, come, aprendo la visione economica classica a iniziative politiche e sociali innovative, si possano, o meglio si debbano, riorientarne le strategie per evitare che, all’appiattimento culturale verso il quale la nostra società pare inesorabilmente avviarsi, corrisponda un inaridirsi del  tessuto sociale con il conseguente depauperamento di risorse non solo di ricchezza e benessere. E’ invece indispensabile una rilettura e un cambio dei parametri di valutazione ed indirizzo del “bene comune”.

Qui sotto trovate la videoregistrazione dell’incontro che potrà essere utilizzata per far conoscere la dotta esposizione di Becchetti anche e soprattutto ad un pubblico giovane, per sensibilizzarne le capacità di giudizio su temi che, pur importantissimi, troppo spesso vengono negletti.

Inoltre, cliccando qui trovate la trascrizione della relazione.