Incontro di autunno

Cari amici,

la data del 6 ottobre in cui si terrà L’incontro di autunno a Villa Cagnola (Gazzada VA) si avvicina; chi non l’avesse già fatto è pregato di farci avere entro e non oltre il 29 settembre la sua prenotazione per consentirci di predisporne al meglio l’organizzazione.

Vi ricordiamo l’importanza della vostra partecipazione in quanto nel corso della giornata ci soffermeremo sui vari punti del nostro programma per i prossimi sei mesi, per il quale è indispensabile il vostro attivo coinvolgimento per aiutarci a realizzarlo e ancora crescere insieme.

L’essere NONNI 2.0 repelle lo stare in panchina, per cui vi aspettiamo in tanti.

In calce i punti di lavoro della giornata che inizierà alle 10 e 30 e terminerà con la santa Messa che celebrata alle 16 e 30 da Mons. Luca Bressan Vicario episcopale per la cultura della Diocesi di Milano.  E’ previsto un pranzo a metà giornata ed la quota di partecipazione che verrà raccolta in loco è di 35 euro a persona.

PROGRAMMA

  • Presentazione del trittico di incontri “Di generazione in generazione” sul tema della generatività che si terranno a partire da gennaio 2019; ce ne parleranno Giovanna Rossi e Francesco Botturi per sollecitare la successiva presentazione di domande da formulare ai relatori che terranno i singoli incontri. Questo per rendere il trittico non solo un esercizio culturale, ma uno strumento vivo per aiutarci gestire la nostra realtà.
  • Inizio di un confronto fra di noi su come i nonni possono aiutare le famiglie in difficoltà di rapporti,comprese quelle dei propri figli e nipoti; sarà Costanza Marzotto a introdurci questo argomento aiutandoci a comprendere le relative dinamiche e come gestirle
  • Lancio del concorso scolasticorivolto agli alunni di elementari, medie e superiori per i migliori componimenti sul tema del rapporto nonni/nipoti. E’ una iniziativa che ci proietta nel mondo della scuola a livello nazionale con due obiettivi: meglio conoscere cosa rappresenta la figura del nonno per i ragazzi di oggi e quindi fornirci suggerimenti per affinare il nostro comportamento nonnesco; far conoscere a un vasto ambito la nostra Associazione al fine di allargare la nostra base. Il lavoro che questa iniziativa comporta non sarà poco e chiederemo la vostra collaborazione, indispensabile per il suo successo.
  • Annuncio dell’iniziativa di un libero incontro mensile(con apericena) di associati e loro amici, che si terranno ogni primo mercoledì del mese al Centro Rosetum di Milano, a partire dal 7 novembre. Una occasione di lieta convivenza finalizzata a rinfrancare i nostri rapporti di amicizia dandoci l’occasione di affrontare di volta in volta argomenti per noi di grande interesse.
Come si arriva