Incontro di conversazione 2

Mercoledì 5 dicembre abbiamo tenuto al Rosetum di Milano il nostro secondo Incontro di Conversazione durante il quale, come previsto, abbiamo ripreso e ulteriormente approfondito il tema dei limiti sempre più stringenti, imposti alle fondamentali libertà individuali di pensiero, opinione ed espressione, dal prevaricante diffondersi del pensiero unico.

Ricco il dibattito sull’argomento, vari e mirati gli interventi che troveranno sede nel documento finale in corso di elaborazione. Da tale documento verranno tratti poi gli elementi di fondo per procedere ad una puntuale azione di sensibilizzazione di figli e nipoti, sul reale pericolo del progressivo condizionamento delle persone attraverso l’annacquamento di ogni loro  difesa culturale e sociale, al fine di ridurle a individui soli, quindi più facilmente dominabili.

Per dare ancor maggiore consistenza al messaggio che intendiamo diffondere, è stato richiesto a chi ha partecipato all’incontro, ma che ora giriamo a tutti coloro che ci seguono, di volerci comunicare esempi reali di situazioni nelle quali sono stati coinvolti o hanno avuto da altri notizia certa e documentabile, di limitazioni palesi delle libertà di cui sopra ispirate al “pensiero unico” o al di lui figlio il “politicamente corretto”, sotto forma di azioni giudiziarie, campagne di denuncia o diffamazione a mezzo stampa o altri media, ecc..

Il tempo dell’incontro è stato assorbito interamente dallo svolgimento di questo tema, così è mancato lo spazio per la raccolta delle domande da presentare ai relatori che terranno gli incontri del ciclo “Di generazione in generazione”, che di terranno tra gennaio e marzo prossimi con il seguente calendario

  1. Il primo incontro
    Relatori prof.a Eugenia Scabini (prof. emerito di Psicologia Sociale della Famiglia, Università Cattolica di Milano) e prof.a Lucia Boccacin (Prof. ordinario di Sociologia dei processi culturali, Università Cattolica di Milano).
Titolo “Essere generativi in famiglia e nella società civile”

28 gennaio 2019

  1. Il secondo incontro
    Relatore prof. Leonardo Becchetti (prof. ordinario di Economia politica, Università di Roma Tor Vergata.
Titolo “Proposte di policy per una società generativa”

 27 febbraio 2019

  1. Il terzo incontro
    Relatore prof. Don Alberto Cozzi (professore di Teologia Sistematica, Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale). Introduce prof. Francesco Botturi (già ordinario di Filosofia morale, Università Cattolica di Milano).
Titolo “Il Dio generatore”

25 marzo 2019

Chi si volesse nuovamente aggiornare sui contenuti e i motivi dell’intero ciclo può farlo cliccando il seguente link  dove trova il testo delle relazioni di presentazione.

Le domande relative al primo incontro dovranno cortesemente essere presentate prima del 9 gennaio, data in cui si terrà il nostro prossimo Incontro di Conversazione.