Una tesi di laurea premiata dai NONNI 2.0

Pochi giorni prima di Natale, nel corso di una breve ma molto significativa cerimonia che si è tenuta in Cattolica, è stato consegnato nelle mani di Caterina Scanzone il premio che la nostra Associazione aveva tempo fa stabilito di riconoscere alla miglior tesi di laurea magistrale che avesse come argomento la figura del “nonno” nella famiglia di oggi.

Il tema trattato riguarda in particolare la solidarietà intergenerazionale; l’analisi che ne ha fatto  la nostra “nipotina adottiva” si basa su un’attenta ricerca su un gruppo di famiglie di un paese dell’Italia centrale che di fatto ben rappresenta la realtà del cuore non solo geografico del nostro popolo.

Qui sotto trovate due articoli uno a firma della premiata ospitato da AVVENIRE e l’altro apparso su IL GIORNO, nonché il verbale della premiazione, i cui spunti meglio chiariscono il valore del testo che abbiamo scelto.

Ci auguriamo di poter continuare in futuro a promuovere pur con le nostre non ricche disponibilità lo studio da parte di giovani menti sulla determinante importanza dei rapporti intergenerazionali che costituiscono una rete di sostegno indispensabile per formazione e crescita della persona.

Pierluigi Ramorino

Allegati:

Articolo de IL GIORNO

Premio per laurea

Una tesi magistrale per meglio conoscere importanza della figura del nonno