Belgio: la Corte Costituzionale convalida l’estensione della legge sull’eutanasia

17 febbraio 2022 (Bruxelles) – La Corte Costituzionale ha respinto il ricorso di annullamento avverso la riforma della legge sull’eutanasia. Questa riforma, votata nel 2020 e già in vigore, obbliga qualsiasi istituzione sanitaria a praticare l’eutanasia e qualsiasi medico che usasse la clausola di coscienza per deferire il paziente a un “organismo specializzato in materia di diritto all’eutanasia”. La nuova legge abolisce anche il rinnovo ogni 5 anni della dichiarazione anticipata per chiedere l’eutanasia. Leggi di più (articolo in francese)

Italia: la Corte Costituzionale boccia il referendum sul suicidio assistito

15 febbraio 2022 (Roma) – La Corte Costituzionale italiana ha dichiarato l’inammissibilità di un referendum sul suicidio assistito, in quanto “la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana (…), con particolare riferimento ai deboli e vulnerabili, non sarebbe preservata.” Leggi di più (articolo in italiano)

Evento di 2 giorni su “Dottore della Chiesa”

7-8 marzo 2022 (Online) – L’Università Cattolica di Avila, in collaborazione con la Pontificia Università Urbaniana, e l’Istituto di Studi Avanzati sulla Donna della Pontificia Università Regina Apostolorum, promuove un congresso internazionale interuniversitario sulle dottoresse in Chiesa e patroni d’Europa. Lo scopo è quello di commemorare gli anniversari della dichiarazione di diverse donne a Dottori della Chiesa: Caterina da Siena, Teresa d’Avila, Teresa di Lisieux e Ildegarda di Bingen.

Condividi: